Come tagliare il legno a 45 gradi? La guida completa

come tagliare a 45 gradi
19/01/2022

Ciao, se anche tu vuoi costruire oggetti e mobili sempre più complessi da poter mostrare con orgoglio ai tuoi amici o clienti, allora dovrai necessariamente imparare a tagliare il legno a 45 gradi.

Se ti limiti infatti al classico taglio orizzontale o verticale del blocco di legno, i progetti che potrai completare saranno decisamente pochi e di basso valore, quindi non potrai mai diventare un abile professionista.

Leggi con attenzione questa guida che ti insegna a completare un taglio a 45 gradi e potrai dare libero sfogo alla tua creatività e abilità!

Perché tagliare a 45 gradi?

Il taglio a 45 gradi infatti ti consente principalmente di unire due pezzi di legno fra loro formando un angolo complessivo di 90 gradi (anche detto angolo retto), in modo resistente e preciso, come nel caso dell’unghiatura che prevede il taglio a 45 gradi dei due pezzi di legno e l’applicazione di una colla per fissare bene il tutto.

Anche la realizzazione di una cornice è un esempio di pezzi di legno tagliati a 45 gradi e uniti fra loro.

Come calcolare l’angolo di taglio a 45 gradi?

Se hai qualche reminiscenza degli studi durante le scuole medie o superiori, saprai che lo strumento principe per la misura degli angoli è il goniometro e che per tracciare linee a 30 gradi, 45 gradi e 60 gradi si usano le squadre a triangolo.

In falegnameria, lo strumento per tracciare direttamente sul pezzo di legno percorsi di taglio a 45 gradi o di altre angolazioni, si chiama quartabuono.Può avere l’apparenza di una squadra a triangolo con angoli fissi oppure può avere uno snodo che permette a due lati di muoversi e generare un angolo ben preciso.

Evidenzio l’importanza di saper maneggiare abilmente il quartabuono perché il tracciare con matita il percorso di taglio a 45 gradi sul pezzo è fondamentale per completare il lavoro in modo preciso e semplice.

Che strumenti utilizzare per un taglio a 45 gradi

Passiamo adesso in rassegna alcuni degli strumenti o utensili più utilizzati dagli hobbisti esigenti e dagli artigiani per il taglio angolare del legno, che ti consentiranno di ottenere un buon risultato senza troppa fatica.  

Taglia cornici

La taglia cornici rappresenta uno degli strumenti più semplici ed efficaci per tagliare il legno a 45 gradi.

Come puoi vedere nella figura sopra, è una cassetta di plastica con diverse fessure angolate per fare avanzare la lama della sega a mano sul pezzo di legno, che verrà disposto fra la base della taglia cornici e la sega a mano.

Il limite della taglia cornici è sicuramente la dimensione limitata dei pezzi di legno tagliabili, ma consentono un taglio angolare anche di 22.5 e 90 gradi.

Sega a mano

Ovviamente la sega a mano può essere utilizzata anche senza la taglia cornici ed in queto caso sarà necessario tracciare bene il percorso di taglio angolare sul pezzo di legno con la matita, mediante l’utilizzo corretto del quartabuono.

Senza le guide della taglia cornici, sarà necessaria una mano dell’operatore un po’ più ferma ed allenata, per seguire con precisione la linea tracciata con la matita sul pezzo.

Seghe a nastro

Per facilitare e migliorare notevolmente l’operazione di taglio a 45 gradi rispetto all’azione della sega a mano, è molto utile disporre di una sega a nastro, un macchinario che mette in movimento una lama a nastro sulla quale spingere il pezzo di legno da tagliare.

Sega a nastro con i due volani in evidenza

Le seghe a nastro sono composte essenzialmente da una struttura che sorregge due volani, da un motore, da un piano d'appoggio con una scanalatura per fare passare la lama e da altri accessori che abbiamo già descritto in un precedente articolo.

I volani sono quelle due ruote visibili in figura, messe in rotazione dal motore e che a loro volta mettono in movimento circolare la lama a nastro montata attorno ai volani.

Esistono molte seghe a nastro in commercio: si parte dai modelli piccoli e leggeri per hobbisti con altezze di taglio (lo spazio verticale per inserire il pezzo) intorno ai 20 cm, per arrivare alle grosse per professionisti con altezze di taglio fino a 60 cm.

L’abilità dell’operatore sarà quella di spingere il pezzo verso la lama, seguendo la linea di taglio a 45 gradi opportunamente tracciata con la matita.

Visto che la lama a nastro scorre a velocità costante ed in modo uniforme, l’operazione di taglio angolare sarà molto facilitata rispetto allo scenario che prevede la sega a mano.   

Prima di passare alle conclusioni devi sapere che esistono anche altri strumenti per il taglio legno a 45 gradi come la sega circolare troncatrice o il banco sega con slitta, ma vengono normalmente utilizzati dai falegnami o comunque dai professionisti che investono parecchi soldini nel proprio laboratorio ed esulano quindi dallo scopo di questo articolo che ti ricordo essere rivolto agli hobbisti esigenti ed ai piccoli artigiani della lavorazione del legno.  

Siamo giunti alla fine della guida per tagliare il legno a 45 gradi e spero che tu possa aver appreso delle importanti nozioni per migliorare da subito le tue competenze. Se disponi anche tu di una sega a nastro oppure hai deciso di allestire il tuo laboratorio con questa  macchina decisamente utile e versatile, allora ti ricordo la necessità di montare una lama a nastro che ti consenta di avanzare il pezzo seguendo la linea di taglio a 45 gradi in modo preciso e senza continui blocchi a causa della geometria dei denti sbagliata ed al materiale di costruzione economico.

Crocoblade è la lama per sega a nastro con dente temperato che ti assicura un taglio decisamente pulito e duraturo (fino al 50% di tagli in più rispetto le migliori lame in acciaio svedese)! È un prodotto italiano e puoi acquistarlo online in modo semplice e sicuro cliccando qui: https://www.crocoblade.com/lame-sega-nastro    

Lascia un commento