Instradamento delle lame per sega a nastro: l’attività fondamentale per un taglio preciso e senza impuntamenti
In questo articolo tratteremo un argomento che devi assolutamente conoscere se tagli la legna da ardere oppure se sei un artigiano o un hobbista evoluto con la passione per la lavorazione del legno e fra i tanti attrezzi del tuo laboratorio possiedi anche una sega a nastro (detta anche “bindella”) e vuoi stare alla larga da scocciature ricorrenti come la difficoltà nel fare avanzare la lama diritta e senza intoppi nel legno o peggio ancora la rottura prematura della lama stessa.
L’instradamento della lama per sega a nastro, detto anche stradatura o interzatura dai legnaioli più anziani e rudi, è infatti una delle attività più importanti che si eseguono in officina durante l’affilatura delle lame stesse e consiste nella piegatura alternata dei denti al fine di creare la “strada”.
La strada corrisponde alla sporgenza dei denti oltre il corpo della lama, alternativamente a destra e a sinistra del corpo stesso.
La funzione dell’instradamento è quella di generare uno spazio sufficiente al passaggio del corpo della lama nel pezzo, allargando l’area di taglio ed evitando gli impuntamenti.
Insieme all’affilatura dei denti, l’instradamento determina quindi la capacità di taglio della lama e quindi la facilità di avanzamento della stessa nel pezzo, oltre che la sua capacità di avanzare diritta.
La strada infatti deve essere assolutamente equilibrata sui due lati (in altre parole, simmetrica rispetto all’asse del corpo), altrimenti la lama avanzerà nella direzione della maggior strada. Per ottenere una stradatura perfettamente equilibrata, deve essere utilizzata un’apposita pinza professionale.
Ricordati anche che maggiore sarà l’ampiezza della strada e maggiore sarà la quantità di materiale asportato (truciolo) dal passaggio della lama nel pezzo.
Per evitare rischi di rotture non si deve mai piegare a destra un dente che prima era piegato a sinistra e viceversa. In oltre, se l’instradamento è troppo profondo alla base dei denti si formeranno delle crepe e la lama ne risulterà indebolita. Per quanto riguarda l'ampiezza della stradatura, il valore dipende dallo spessore e lunghezza della lama e dal tipo di materiale da tagliare.
Per non rendere l’articolo troppo complicato, ti basta ricordare che a parità di nastro il legno secco in genere richiede meno stradatura, quello bagnato di più.
Infine devi sapere che, per il taglio della legna, l’instradamento più efficace consiste nel ripetere la seguente sequenza lungo tutta la lama: un dente viene piegato a destra, quello successivo viene piegato a sinistra e il terzo rimane diritto. In questo modo l’azione di taglio verrà esercitata principalmente dai due denti laterali, mentre quello diritto avrà il compito di espellere il truciolo.
Bene, direi che abbiamo messo molta carne al fuoco e quindi da oggi anche tu conosci le nozioni fondamentali sull’instradamento e la prossima volta che avrai la necessità di acquistare o riaffilare una lama per sega a nastro potrai mettere alla prova il tuo fornitore e capire se puoi fidarti.
Non ti meravigliare se cadrà dalle nuvole quando gli chiederai quale sequenza di instradamento è stata applicata alle lame…trovare un rivenditore di lame per sega a nastro che sia minimamente esperto del prodotto è una rarità al giorno d’oggi!
Questo perché i rivenditori hanno a catalogo infinite tipologie di utensili diversi e l’abilità principale che hanno è, purtroppo per te, quella della vendita.
Come hai sicuramente capito leggendo anche solo questo articolo, esistono molte variabili che concorrono nella realizzazione di una lama efficace, quindi per evitare di ritrovarsi fra le mani una lama che si inceppa di continuo o peggio ancora che si rompe dopo 5 minuti di taglio, è fondamentale rivolgersi ad un produttore esperto e qualificato.
Crocoblade è l’originale lama per sega a nastro con il dente temperato che viene venduta online direttamente dal produttore Nova Saf S.r.l., un’azienda con oltre 40 anni di esperienza nel settore della lavorazione del legno!
Nel tempo abbiamo raccolto centinaia di recensioni a pieni voti da parte degli utilizzatori di Crocoblade, che sono rimasti entusiasta dalla facilità e precisione del taglio, oltre che dalla durata dell’affilatura di almeno il 50% in più rispetto ai migliori nastri non trattati!
Con Crocoblade non rischi nulla, per ogni tuo acquisto vale la garanzia 100% soddisfatto o rimborsato! In oltre per ogni necessità puoi scrivere un’email a assistenza@crocoblade.com ed entro 24 ore riceverai la risposta.
https://www.crocoblade.com/lame-sega-nastro
Mr. Croco
Lascia un commento