Come imparare a lavorare il legno: la guida completa
Ciao, se hai il sentore che lavorare il legno ti possa appassionare, allora prima di iniziare a praticare qualsiasi lavorazione ti consiglio caldamente di leggere questo articolo perché ti darà dei suggerimenti semplici ma preziosi per consentirti di addentrarti nel fai da te senza rischiare di trasformare velocemente la tua passione in delusione, perché magari non conosci gli attrezzi e utensili del settore.
Ovviamente capisci bene che non basta conoscere quali sono gli attrezzi per lavorare il legno…è fondamentale anche saperli utilizzare correttamente in sicurezza, perché si tratta comunque di oggetti taglienti che possono provocare ferite e lesioni anche serie.
Con questo non voglio scoraggiarti anzi...voglio renderti consapevole che è necessario investire un po’ del tuo tempo nella formazione, prima di passare subito alla parte divertente e stimolante della pratica.
Cosa serve per iniziare a lavorare il legno?
Come prima cosa ti consiglio di iniziare a curiosare fra le centinaia di video tutorial online che mostrano praticamente come lavorare il legno, così avrai un’idea di tutti ciò che è possibile fare ed è veramente tanta roba! Inutile negare che non tutte le informazioni gratuite online sono di valore e che l’enorme mole di contenuti disponibili richiede molto tempo per essere digerita.
Di conseguenza, se vuoi ridurre i tempi necessari all’apprendimento, ti consiglio di acquistare un buon corso di falegnameria che ti spieghi come lavorare il legno, molto meglio se comprensivo anche di sessioni pratiche in presenza per imparare a maneggiare gli attrezzi e utensili. I corsi che si basano esclusivamente sui video e manuali non sono efficaci allo stesso modo.
Una volta completato il corso generale di falegnameria potrai approfondire i singoli argomenti con corsi più specifici come quelli sulla fresatura.
Mano mano poi che acquisirai competenze, potrai iniziare ad allestire il tuo laboratorio per lavorare il legno, che può semplicemente essere all’inizio una porzione del tuo garage dove inserisci un banco da lavoro, con gli utensili e attrezzi fondamentali che andiamo adesso a vedere.
Quali utensili per il fai da te usare per lavorare il legno
In questo paragrafo vedremo quali sono gli utensili principali per lavorare il legno nell’ambito del fai da te.
Alla base della falegnameria c’è l’utilizzo di scalpelli e coltelli per incidere e modellare il legno a mano in base alla propria creatività.
È poi possibile lavorare il legno in modo più avanzato rispetto a scalpelli e coltelli mediante le frese, degli utensili dalle svariate forme e dimensioni che vanno montati in un elettro fresatrice manuale o in un pantografo a controllo numerico, che consentono di ottenere risultati anche molto complessi in tempi decisamente minori.
Per tagliare il legno invece l’attrezzo immancabile in ogni laboratorio del fai da te è la sega manuale che, nelle sue diverse versioni, consente sia tagli precisi di piccoli spessori che tagli grossolani di pezzi più grossi.
Ricordati che per tagliare il legno in modo preciso, ad esempio per effettuare un taglio a 45 gradi, è necessario utilizzare guide e sistemi di bloccaggio del pezzo, oltre che strumenti per tracciare il percorso di taglio come matite, righe, squadre, compassi o meglio ancora un quartabuono regolabile.
Per tagliare il legno con utensili elettrici invece si utilizzano prevalentemente le seghe circolari e quelle a nastro. Le prime lavorano grazie a lame dentate a forma di disco, dette lame circolari, consentendo normalmente solo tagli legno diritti e di spessori limitato.
La sega a nastro invece utilizza lame a forma di nastro con un ampio intervallo di lunghezze, altezze e spessori, consentono di tagliare il legno con molta più flessibilità. Che tu voglia fare tagli piccoli e curvi oppure su grossi spessori come nel caso della legna da ardere, la sega a nastro è la scelta ideale e non può mancare nel laboratorio di tutti i fai da te esigenti che lavorano il legno.
Concludo evidenziando che tutta la conoscenza e competenza che acquisirai dedicando il tuo prezioso tempo libero allo studio teorico ed alla pratica della falegnameria ti servirà a ben poco se poi allestirai il tuo laboratorio con utensili ed attrezzi economici che, indipendentemente dal tuo impegno e bravura, ti impediscono di lavorare il legno correttamente!
Se ogni volta che ti applichi ottieni un risultato deludente perché magari la fresa brucia e segna il pezzo oppure la sega avanza storta nel legno e si impunta, trasformerai presto la tua passione in delusione, oltre a sprecare tempo e denaro. Non correre questi rischi, sfrutta al meglio le tue abilità!
Spero che l’articolo sia stato interessante e ti ricordo che Crocoblade è l’originale lama per sega a nastro con dente temperato che ti assicura un taglio preciso e senza fatica, garantendoti una durata fino al 50% superiore rispetto alle migliori lame in acciaio disponibili nel mercato!
È un prodotto italiano che puoi acquistarlo online in modo semplice e sicuro cliccando qui: https://www.crocoblade.com/lame-sega-nastro
Lascia un commento